Osteopatia

Osteopatia

Che cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è una pratica integrata e complementare alla medicina tradizionale, considera la salute del paziente nella sua totalità piuttosto che concentrarsi sul singolo disturbo.

Circa 10 milioni di italiani si sono rivolti almeno una volta all’osteopata.

Ciascuna persona, intesa come corpo, mente e spirito, lavora costantemente per guarire se stessa.

É la tua prima visita osteopatica? Funziona così:

1) Anamnesi

Un approfondito consulto per valutare la storia clinica del paziente, questo è il momento per comunicare al tuo osteopata qualunque cosa ti venga in mente riguardante la tua salute.
Il corpo umano è una macchina complessa, ed avere molte informazioni prima di indagare aiuta a risalire velocemente alla causa del problema.

2) Ispezione visiva

Osservare l’atteggiamento posturale del paziente è il secondo passo della seduta osteopatica.
Prima in piedi, poi seduto, si valutano le alterazioni tissutali e funzionali nelle zone algico-disfunzionali riferite in fase anamnestica.

3) Valutazione osteopatica

Il paziente si accomoda sul lettino, in posizione supina. In questa fase l’osteopata ispeziona tutte le articolazioni del corpo, attraverso test ortopedici e osteopatici. Per mezzo del lavoro Cranio Sacrale comprende anche qual’è la dinamica fluidica e di respirazione primaria del paziente, dal Vertex del Cranio fino all’Apice Sacrale

4) Trattamento

Mai lo stesso. Non è il sintomo riferito ad essere trattato, ma la zona maggiormente disfunzionale.
Questo è il motivo per il quale l’osteopatia non ragiona per protocolli, ma c’è sempre un RAZIONALE da applicare ad ogni paziente. Che sia un approccio viscerale, craniosacrale o di riequilibrio e bilanciamento delle tensioni, l’osteopata promuove la salute attraverso i meccanismi intrinseci di autoregolazione presenti in ogni organismo.

5) Controllo / Nuovo appuntamento

Dopo aver fatto riemergere la salute, ridonando leggerezza, mobilità e riduzione del dolore, l’osteopata concorda il nuovo appuntamento in base a ciò che ha riscontrato

Vuoi iniziare il tuo percorso di riabilitazione con noi?

Contattaci per avere più informazioni sullo studio e sui nostri servizi